Tempo di regali. Che ne dite di un bel dvd? Dicono che una delle principali voci di ricerca su internet sia il porno, ma non è un film di Laura Angel o di Selen che suggeriamo, bensì una pellicola che raccoglie cinque incredibili storie di scalatori. I migliori scalatori d’Inghilterra. Tra i migliori del mondo.
Si tratta di Committed II, prodotto da Hot Aches (Hot non sta per hard, maliziosi!).
Committed II, seconda release di una serie video già apprezzata dagli arrampicatori di tutto il mondo, racconta in 110 minuti complessivi cinque storie di cinque dei migliori climber britannici. James Pearson, team member del Global Team The North Face, in grado di influenzare con le sue performance e con la sua visione dell’arrampicata trad una intera generazione di arrampicatori, presenta in Committed II due film che hanno partecipato al Kendal Mountain Film Festival (UK) lo scorso novembre.
Il primo film, ‘The Groove’ (20 min.), è il racconto della storia lunga un inverno del percorso di James verso la prima salita in arrampicata libera della più famosa e ambita linea di arrampicata su gritstone del Regno Unito. Lo spigolo sfuggente di “The Groove” ha respinto e spaventato per quasi trent’anni tutti i migliori specialisti di grit-climbing in circolazione e la storia della preparazione e della realizzazione della prima salita raccontata nel film testimonia il passaggio ad una nuova epoca dell’arrampicata trad style. “Nel corso dei tentativi il mio stile di arrampicata sulla via è cambiato e evoluto in qualcosa di più fluido e consapevole”. Se è vero che James con la prima salita di questa avveniristica linea ha lasciato un’orma indelebile nella storia del trad climbing, è altrettanto vero che lo sfuggente spigolo di ‘The Groove’ ha inciso un segno profondo e riconoscibile nel suo stile e nella sua visione dello sport dell’arrampicata.
‘The Walk of Life’, (21′ min.) titolo del secondo film di James Pearson contenuto nel dvd, è il nome di una delle più impressionanti ed avveniristiche linee di arrampicata in stile trad mai immaginate, localizzata su una scogliera del North Devon in Inghilterra e salita per la prima volta in arrampicata libera dallo stesso James nel settembre 2008. “Tutto è iniziato quattro anni fa quasi per scherzo, come una pazza idea che si è avvolta intorno alla necessità di scoprire chi sono e cosa voglio dalla mia vita.” Il “mostro” dentro la difficoltà della via ha spinto James a scavare a fondo dentro di se e a razionalizzare le proprie paure. Il film è la storia di questa esplorazione interiore.
‘Grit Kid’s’ (21’ min.), uno dei film inclusi nel dvd Committed II è stato premiato come “Best Climbing Film” al Banff Mountain Film Festival 2008. A completare la release ‘The Allrounder’ (35’ min.) e ‘Rhapsody’ (10’ min).
Cinque storie personali, profonde e consistenti, ciascuna in grado di raccontare in modo convincente la dedizione di questi top climber al mondo verticale. E’ probabile che guardare Committed II possa fare un po’ di paura ma, allo stesso tempo, questi cinque straordinari film spingeranno gli spettatori a ricominciare a cercare il proprio limite, ovunque esso sia.
Natale, una botta di adrenalina? Perché no. Committed II è acquistabile anche online. Fate in fretta!